gelato all' amaretto fatto in casa senza gelatiera ( homemade amaretto ice cream without ice cream maker)



GELATO All' AMARETTO FATTO IN CASA SENZA GELATIERA

INGREDIENTI
500 ml di latte
150gr d' amaretti sbriciolati
120 gr di zucchero
2 cucchiai di zucchero
glucosio FATTO IN CASA ( 30ml di acqua 60 gr di
zucchero
3uova
1pentola in alluminio da riporre in freezer
PROCEDIMENTO
Riporre nel freezer una pentola in alluminio
Per prima cosa preparare il glucosio che permetterà di ridurre al minimo la possibilità di formazione dei cristalli di ghiaccio nel gelato.
IN una pentola versare l' acqua e lo zucchero e mescolare a fuoco medio finché lo zucchero non si scioglierà per bene e il tutto sobbollirà formando un composto trasparente dalla consistenza simile al miele. Lasciar raffreddare.


Ridurre gli amaretti a crema con il frullatore aggiungendo 2 cucchiai di zucchero e 100ml di latte.
Separare i tuorli dagli albumi.In una pentola riporre i tuorli ,lo zucchero,il latte restante , la crema d' amaretti e mescolare a fuoco medio finché il composto non sobbollirà.Lasciar raffreddare il tutto.Montare gli albumi a neve ed unirli alla crema preparata precedentemente e infine il glucosio.Mescolare facendo attenzione a non smontare il composto.Versare il tutto nel contenitore riposto in freezer .Riporlo in freezer nuovamente e girarlo con il cucchiaio ogni ora per 6/8 ore

.Quando si addenserà servirlo in coppette guarnito con qualche amaretto.Il Procedimento richiede molta dedizione ,ma vi darà grande soddisfazione perché assaporerete un gelato buono e genuino!

Commenti